Ai sensi del Provvedimento IVASS n.163/2025, si informa che il contraente ha la facoltà dal 15 gennaio 2026:
- di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente indicati nei DIP aggiuntivi.
- di presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo all’intermediario e/o all’impresa o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge, tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso (www.arbitroassicurativo.org) dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile oppure
- di presentare ricorso al diverso sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie della rete FIN.NET cui l’intermediario aderisce o è sottoposto ai sensi dell’articolo 2, comma 3 del decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 6 novembre 2024, n. 215.
Dal 15 gennaio 2026 è operativo l’Arbitro Assicurativo (AAS): un organismo autonomo e imparziale, sostenuto da IVASS, pensato per aiutare i clienti a risolvere le controversie con Compagnie e Intermediari in modo semplice, rapido ed economico, senza avvocati e senza ricorrere subito al giudice.
Prima di andare in tribunale, occorre rivolgersi all’AAS (o alla mediazione/negoziazione assistita nei casi previsti). Il ricorso è possibile solo dopo un reclamo alla Compagnia o all’Intermediario, se dopo 45 giorni non arriva risposta o se non è soddisfacente.
Un passo importante verso un sistema assicurativo più trasparente e vicino ai consumatori, che in Allianz accogliamo con favore, in linea con il nostro impegno quotidiano nel dialogo e nella chiarezza verso i clienti.
Per approfondire: arbitroassicurativo.org