fbpx

Terremoti, tre scosse in un mese in Lombardia, è importante tutelarsi

Assicurazione casa, terremoto in Lombardia

La natura a volte gioca brutti scherzi. La garanzia «Catastrofi naturali» di Allianz ULTRA ti protegge dagli eventi naturali e tutela in caso di evento sismico, rispondendo dei danni materiali subiti dalla casa.

È un periodo di assestamento per le placche su cui è poggiata la Lombardia. E così, a distanza di circa un mese dal terremoto del 18 dicembre 2021 con epicentro a Bonate Sotto (Bergamo) avvertito distintamente in tutta la Lombardia, negli ultimi giorni sono state percepite alcune lievi scosse con epicentro nel bresciano.

Dopo le scosse registrate a Erbusco (il 17 gennaio 2022) e a Corte Franca (il 19 gennaio 2022), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato dunque un’altra scossa di terremoto questa settimana, nella mattina del 24 gennaio 2022, con epicentro a Zone, nel Sebino. Aveva magnitudo 2.6 a cinque chilometri dall’abitato di Zone e a circa dieci chilometri di profondità. Una scossa di lieve entità, infatti (per fortuna) non si segnalano danni a persone e cose.

L’Italia, per la sua particolare conformazione geografica e la sua posizione tra la placca euroasiatica e quella africana, è il paese europeo più soggetto a eventi sismici. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sulla distribuzione delle zone sismiche superiori alla 3 in Italia, circa 18 milioni di edifici in Italia sono a elevato rischio sismico.

Circa il 60% degli edifici sono stati costruiti prima del 1971, circa il 35% è stato costruito tra il 1971 e il 2000, ciò significa che il nostro patrimonio edilizio è piuttosto «datato» e in larga parte incapace di resistere alle sollecitazioni sismiche. Non dimentichiamo che un terremoto può danneggiare edifici storici e beni artistici ma anche abitazioni private e insediamenti produttivi.

Per quanto riguarda le criticità sismiche, su una scala di 4 classi di rischio, le nostre province di Bergamo e Brescia sono classificate in zona 2 e 3 (rischio sismico medio), ma il territorio della Lombardia non è esente dal rischio sismico, come dimostrano le scosse delle ultime settimane.

Siamo abituati a pensare che il rischio maggiore sia nell’Appennino Centro-Meridionale ma questo è solo perché lì le scosse avvengono più spesso e quindi c’è una più alta probabilità di accadimento, come ha sottolineato anche il professor Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, invitando i cittadini alla prevenzione.

Prevenzione: gli eventi sismici sono inevitabili, ma è comunque possibile tutelarsi.

Il terremoto è un evento devastante perché anche quando è di lieve entità e non procura danni ci fa immediatamente sentire vulnerabili, spaventati e in pericolo. Oltre alla paura per la nostra incolumità e per quella della nostra famiglia, temiamo anche di poter perdere i nostri beni più preziosi in una manciata di secondi. Ecco perché noi consigliamo di stipulare l’assicurazione Terremoto per proteggersi dagli eventi naturali e dai brutti scherzi che a volte la natura può giocare.

La garanzia “Catastrofi naturali” (di Allianz ULTRA, la nostra assicurazione casa) copre i danni subiti anche se la casa non è costruita con criteri antisismici, vale anche per infissi, serramenti, impianti. E per chi vive in condominio, la polizza copre anche i danni subiti per la quota di proprietà. È possibile proteggere l’abitazione dai danni causati direttamente dal terremoto, ma include – entro i massimali stabiliti – anche i danni provocati da incendio ed esplosione dovuti al terremoto, spese di demolizione e trasporto macerie, spese di trasporto e deposito degli oggetti personali se necessario per procedere ai lavori di riparazione. spese d’affitto o d’alloggio in albergo e spese di progettazione. La copertura assicurativa può essere estesa anche al contenuto e alle pertinenze dell’abitazione.

A seconda poi del caso specifico, noi consulenti di Consass consigliamo privati, famiglie, professionisti e aziende verso la polizza assicurativa più idonea alle loro esigenze. La nostra «filosofia operativa» di Consass si basa sulla consulenza con un nostro esperto, che può capire le reali esigenze del cliente e creare una copertura ad hoc per far risparmiare tempo e denaro, tutelandoti in anticipo dalle possibili avversità, in qualsiasi campo della vita, personale o professionale.

La nostra agenzia, fa parte del gruppo Allianz in Franciacorta e Sebino: questa è una ulteriore garanzia per il cliente, che avrà la sicurezza di affidarsi a una delle prime compagnie al mondo nel settore delle assicurazioni, vantando un personale preparato e professionale e una gamma di prodotti assicurativi con le migliori condizioni sul mercato.

Per maggiori informazioni trova la sede Allianz più vicina o contattaci per trovare il tuo referente.

Articoli correlati