Boom di infortuni sul lavoro nei primi mesi del 2022

Assicurazioni per le imprese

Ma non sono solo gli infortuni a preoccupare aziende e imprenditori…

Sfortunatamente non viviamo in un mondo fatato. Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail nei primi due mesi dell’anno sono state 121.994, in aumento del 47,6% rispetto alle 82.634 del primo bimestre del 2021 e del 26,4% rispetto alle 96.549 del periodo gennaio-febbraio 2020. Di queste, 114 hanno avuto esito mortale, in aumento del 9,6%, 10 in più rispetto alle 104 registrate nel primo bimestre del 2021 e sei in più rispetto alle 108 del periodo gennaio-febbraio 2020.

Un infortunio sul lavoro oltre a rappresentare un momento più o meno drammatico per la vita aziendale, può comportare per un’impresa non assicurata una fase complicata dal punto di vista operativo ed economico, che a volte può coincidere addirittura con la chiusura della stessa.

Come affrontare con serenità i rischi a cui è esposta la tua attività?

Con Allianz ULTRA Impresa aiutiamo le imprese del nostro territorio, fiore all’occhiello dell’economia nazionale, a costruire un percorso di crescita solido e al riparo dai rischi. Dal suo lancio a inizio 2022, Allianz ULTRA Impresa sta già dimostrando la sua bontà e la sua efficacia: gli ambiti più gettonati sono RC dell’impresa, seguono Contenuto e Fabbricato. Ma vediamo nello specifico le garanzie che una polizza assicurativa per l’impresa prevede…

  • Responsabilità civile dell’impresa

Risarcisce i danni causati a terzi da te o dai tuoi dipendenti durante lo svolgimento dell’attività d’impresa. Puoi includere nella protezione anche il risarcimento per gli infortuni dei dipendenti, compresi i lavoratori atipici. Inoltre puoi estendere la protezione ai danni da posa in opera e manutenzione successivi alla consegna dei lavori o ai danni alle cose dei clienti prese in custodia.

  • Fabbricato

Paga i danni alla struttura e agli impianti del fabbricato provocati da incendio, scoppio, fenomeno elettrico, perdite d’acqua, catastrofi naturali, atti vandalici e molti altri eventi. Inoltre, con il Servizio di Salvataggio e Risanamento ti aiutiamo a ridurre i tempi di interruzione della tua attività con un’ampia serie di interventi di emergenza, per farti tornare alla normalità il prima possibile.

  • Contenuto

Paga i danni a macchinari, attrezzature, arredi e merci provocati da eventi come incendio, scoppio, fenomeno elettrico, perdite d’acqua, catastrofi naturali, atti vandalici e molte altre situazioni che possono compromettere lo svolgimento dell’attività. Inoltre, è possibile estendere la protezione alle merci in refrigerazione conservate in impianti frigoriferi con o senza sistemi di controllo.

  • Furto e rapina

Rimborsa il valore di macchinari, attrezzature, arredi e merci a seguito di furto e rapina e ti tutela per i danni subiti anche in caso di tentato furto, compresi i guasti causati dai ladri a porte o finestre. La protezione può essere estesa al trasporto valori e alle cose poste all’aperto.

  • Tutela legale

Rimborsa le spese legali in caso di controversie civili, amministrative e penali inerenti lo svolgimento dell’attività. Puoi estendere la protezione alle spese legali per procedimenti riguardanti il rapporto di lavoro con i dipendenti o conseguenti alla violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Articoli correlati

No Related Post