È arrivata l’assicurazione dedicata esclusivamente alle auto elettriche

Chi ha scelto di essere un precursore della mobilità elettrica, può contare su tanti vantaggi

Silenziose e green, le auto elettriche sono il simbolo della mobilità sostenibile e, per molte case automobilistiche, costituiscono un passaggio obbligato per rispettare gli obiettivi di abbattimento di CO2 imposti dall’UE.

In Italia, da nord a sud, cresce il numero di veicoli elettrificati immatricolati, sia i full electric (battery electric vehicle, BEV) sia le auto ibride plug in (PHEV). Nel 2021 BEV e PHEV insieme hanno più che raddoppiato la performance, un netto +128,2% rispetto al 2020.

Gli incentivi certamente sostengono il mercato: nel primo trimestre 2022 le vetture elettriche circolanti nel nostro Paese hanno quasi raggiunto quota 150.000. Le ricerche inoltre ci dicono che i veicoli elettrici si concentrano principalmente nel nord Italia, in Lombardia e nei grandi centri con oltre 250.000 abitanti.

Per i clienti che fanno dell’innovazione e della sostenibilità il proprio «stile di guida» è nata Allianz Lithium, la polizza dedicata alle auto full electric (presto disponibile anche per le ibride plug-in) ad uso privato.

Auto elettriche: i modelli più venduti*

  1. Fiat 500
  2. Smart fortwo
  3. Dacia Spring
  4. Tesla Model Y
  5. Renault Zoe
  6. Renault Twingo
  7. Peugeot 208
  8. Tesla Model 3
  9. Volkswagen ID.3
  10. Peugeot 2008

*nei primi sei mesi del 2022

Una polizza auto Allianz conveniente e studiata per offrire nuove soluzioni tecnologiche

Allianz Lithium, grazie ad una tariffa RCA e ARD molto conveniente che tiene conto delle peculiarità dei rischi elettrici, è una polizza su misura che offre coperture uniche sul mercato, in grado di gestire i rischi tipici di questa tecnologia. Oltre alle classiche garanzie di RC, Furto, Incendio, Cristalli e Kasko, le garanzie concedibili possono essere:

  • valore a nuovo del veicolo,
  • assistenza dedicata,
  • officine certificate,
  • SOS ricarica,
  • estensione della protezione anche a colonnine di ricarica domestiche e accessori di ricarica mobile,
  • danni per gli incendi causati da corto circuito,
  • ripristino dei sistemi software di bordo danneggiati da attacco informatico.

In caso di incidente RCA senza colpa o con colpa parziale, a differenza delle polizze tradizionali, Allianz garantisce il «Valore a nuovo» del veicolo o delle sue componenti, inclusa la batteria di trazione, integrando la liquidazione fino al 100% del danno. Inoltre, il «Valore a nuovo» è previsto anche per le garanzie furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e sociopolitici, imprevisti da circolazione e kasko, a prescindere dallo stato di usura.

Inoltre, Allianz Lithium prevede prestazioni di assistenza appositamente create per tutelare il conducente anche dagli imprevisti connessi all’uso dei veicoli elettrici. Ad esempio, se l’auto si ferma per esaurimento della batteria, Allianz invia un mezzo di soccorso munito di Fast-charge o, in alternativa, un carro attrezzi certificato per veicoli elettrici per il trasporto fino alla colonnina di ricarica più vicina.

Non resta che scoprire la nuova polizza in una delle sedi Allianz Franciacorta Sebino del territorio, dove un nostro consulente saprà fornire tutte le informazioni per proteggere l’auto elettrica dai rischi.

Scopri quanto conviene Allianz LITHIUM: contattaci o prenota una consulenza gratuita

    Articoli correlati